ThiEYE T5e action cam

Thieye T5e action cam sorprendente ed economica

Una action cam economica con buone doti: ThiEYE T5e

La mia filosofia negli ultimi tempi è ridurre, condurre all’essenziale. Specialmente quando viaggio amo avere la valigia il più leggera possibile. Ma se si è appassionati di fotografia e video-making questo potrebbe essere un problema. E’ probabile che passi la vita ad accumulare fotocamere e accessori, sempre più, grandi, sempre più ingombranti e sempre più pesanti. Per fortuna che c’è qualcuno che ha pensato a qualcosa come ThiEYE T5e.

ThiEYE T5e action cam
ThiEYE T5e action cam piccola ma sorprendente

Per molto tempo ho disertato le action cam. Il vedere queste fotografie e riprese video fortemente distorte dagli obiettivi grandangolari mi faceva venire la pelle d’oca. Poi ho voluto provare, senza spendere una fortuna però. Così alla classica GoPro ho preferito una action cam di produzione cinese, ma con un ottimo feedback, la ThiEYE T5e.

ThiEYE T5e alla mano

Acquistata su amazon.it la ThiEYE T5e è arrivata velocemente insieme al Canvio Basic da 3TB e ad un selfie stick Luxebell che ho ordinato a parte. E’ una camerina di ridottissime dimensioni, la infili nel taschino, nella confezione sono compresi alcuni accessori per fissarla al bastoncino tipo selfie stick, due batterie, che non stanno mai male, un panno per la pulizia dell’obiettivo, l’involucro trasparente che la rende impermeabile e delle scarne istruzioni in inglese, on line si può scaricare facilmente un versione più completa. L’involucro è di plastica, nera nel mio caso, con delle zigrinature su alcuni lati, salta subito all’occhio che è meglio fare attenzione alla lente sporgente, perciò mi sono dotato velocemente di una specie di custodia morbida.

Alcuni dati tecnici della ThiEYE T5e

La ThiEYE T5e è un’action camera che riprende sino a 4k a 30fps (frame per secondo), non male, il processore è di tipo Ambarella A12S con sensore della Sony IMX117 da 16 MP ottica a 170° grandangolare, è dotata di WIFI per comandarla dal telefono e di un display LCD da 2.0” non “touch” però, praticamente si comanda con i suoi tastino, sopra e sui lati.

ThiEYE T5e action cam
ThiEYE T5e action cam

La action cam ha un tasto frontale per accenderla, due laterali per muoversi nei menù, uno sopra per lo scatto e per far partire i video. Gli ingressi sono una presa micro USB e hdmi, oltre all’alloggiamento per una schedina microSD card. Sotto c’è l’alloggiamento filettato per collegarla agevolmente ad un treppiede, come questo Manfrotto che in tre anni non mi ha dato neppure un problema.

Il mio giudizio su ThiEYE T5e, pro e contro

Sorprendente. Per quello che l’ho pagata, meno della metà di una GoPro mi ha realmente stupito, per qualità delle immagini e funzionalità. Belle immagini, sia fotografie che video. Questi ultimi si possono registrare sino a 120fps in HD 1080, significa che puoi fare degli slow motion straordinari! L’ho montata anche sul drone e sono veramente soddisfatto della qualità del prodotto, decisamente superiore alla fotocamera del mio Hubsan H501S. Si possono anche fare delle riprese in time lapse, con un intervallo di tempo regolabile, interessante anche se questa funzione non l’ho ancora provata

ThiEYE T5e- display
ThiEYE T5e il display

La qualità delle fotografia è buona, i cieli belli azzurri, ma c’è la deformazione della lente a 170° chiaramente. Ho scoperto però che con Lightroom di Adobe o Première Pro, per i video, si può facilmente modificare questo difetto, ottenendo così delle ottime immagini.

ThiEYE T5e stick e custodia
La ThiEYE T5e con stick e custodia impermeabile montati

Tra i contro potrei dire che la batteria non è eterna, ma ne hai una seconda già inclusa nella confezione originale. La cosa fastidiosa è anche la sporgenza della lente che rischia di essere compromessa da un colpo accidentale. Io mi sono dotato di una custodia, tipo sacchetto imbottito, con il quale la incappuccio sempre. Uno schermo touch sarebbe stato sicuramente gradito, ma a questo prezzo non si può pretendere molto di più.

La ThiEYE T5e è per me un ottima camera con la quale acquisire un sacco di belle immagini e video anche se economica e non “firmata”, non è ingombrante e per viaggiare è decisamente perfetta. Abbinata alla Ricoh Theta S, fotocamera a 360° sono due ottimi compagni di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *