salsa piccante slovenia

Slovenia, la cucina autentica

Slovenia, una cucina semplice e genuina

Che io non sia una gran mangiona è un dato di fatto, ma adoro andare al ristorante e mangiare bene. E’ vero che noi italiani, dal punto di vista culinario e forse non solo, siamo molto viziati, prodotti di altissima qualità cucinati in maniera egregia, ma quando si tratta di andare a mangiare in un ristorante all’estero siamo sempre un po’ prevenuti. Parliamo di cibo in Slovenia.

In Slovenia, invece, si possono mangiare degli ottimi piatti poco elaborati, cucinati con materie prime di altissima qualità. Dalla carne al pesce ma anche dolci che solo a vederli lasciano senza parole. La cucina slovena è una cucina povera, pochi ingredienti per piatti dal sapore molto deciso, si utilizzano molto gli aromi e le spezie per arricchire di gusto la cottura.

Slovenia, cosa ordinare al ristorante

Civapcici, sono delle salsicce aromatiche condite con aglio, cipolla e lasciate marinare nella birra. Il sapore è deciso e alle volte piccante se nell’impasto c’è l’aggiunta del peperoncino o del pepe. Si abbinano perfettamente con la salsa di peperoni Ajvar, leggi sotto.

Pecenka e Tenstan Krompir, è un arrosto di maiale dal sapore agrodolce servito con le patate in tecia (patate saltate in padella con cipolla e pancetta).

Bograd, è una zuppa a base di carne di manzo, patate e carote. E’ una zuppa dal sapore deciso, come quasi tutta la cucina slovena, viene accompagnata dai crostini all’aglio, ideale nel periodo invernale.

Raznici, sono dei spiedini di pollo conditi con paprika. Il gusto è delizioso e solitamente al ristorante vengono serviti o nella grigliata mista oppure da soli con cipolla tagliata grossolanamente, Ajvar (salsa ai peperoni), senape e patate fritte.

Kranjska Klobassa è una salsiccia a grana grossolana, condita con aglio e pepe tipica della Slovenia orientale.

Gibanica, è un dolce a base di mele, frutta secca, semi di papavero e grappa. E’ un dolce forte, lo potrete assaggiare in quasi tutte le trattorie della Slovenia.

Kremsnita, è il dolce tipico del lago di Bled. Una pasta crema dal sapore delicato a base di panna montata e di una crema all’uovo. La ricetta è segreta, ma il gusto vi assicuro è eccezionale. L’ultima volta che le ho mangiate è stato a Carnevale in alternativa alle chiacchiere.

Palacinke, sono omelette sottili condite con crema alle nocciole oppure marmellata fatta in casa.

Marelicni cmoki, è una frittella dolce con all’interno nel periodo estivo l’albicocca in autunno la prugna. Generalmente la potrete trovare anche in tutti i bar come dolce d’accompagnamento del caffè.

Foto in evidenza Off-shell

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *