colori casa

Come scegliere i colori per la casa

Con le palette i colori entrano in casa

Abbinare i colori è sempre stato il mio cruccio, specialmente quando si parla di colori per la casa. Come nascono quegli accostamenti che sembrano un quadro impressionista? Dove trova le ispirazioni Missoni per i suoi maglioni di infinite tonalità? Perché i boschi d’autunno sono così magici? La risposta l’ho trovata seguendo un corso on line di KLC School of Design London, ed è molto più semplice di quello che sembra.

colori arredamento
La ruota dei colori o cerchio cromatico

Tutto ha la sua base nel cerchio cromatico, lo ha inventato il francese Michel Eugène Chevreul a circa metà ottocento, proprio per valutare gli accostamenti cromatici per la sua azienda che produceva arazzi.

 

In questo cerchio c’è magia, ma soprattutto c’è un piccolo segreto per accostare i colori in maniera ottimale, come? E’ semplice, i colori opposti (complementari) creano contrasti piacevoli, quelli vicini, sempre nel cerchio cromatico, si abbinano armonicamente.

In più puoi lavorare con le palette! Ti ricordi quelle schede colorate sulla base delle quali hai scelto il colore delle pareti di casa tua al negozio di colori?

palette di colori
Le palette di colori per la casa

Usando queste palette che altro non sono se non i colori base in diverse tonalità, realizzate aggiungendo bianco o nero alla tinta base, puoi realizzare delle armonie veramente piacevoli, e arredare la casa con gusto.

Inizialmente, sia io che Giulia, eravamo abbastanza perplessi del reale funzionamento di questo semplice meccanismo cromatico, poi però abbiamo visto che funziona, e funziona veramente bene!

La prossima volta che esci di casa e vai in un luogo che “cromaticamente” ti piace, può essere un parco,  un giardino, un locale al quale sei affezionata/o,  un hotel di charme, il Tevini ad esempio in Val di Sole, osserva bene. Scoprirai che l’applicazione di queste semplici regole rendono tutto più armonico, piacevole, bello insomma!

Sulla capacità armonica della natura non abbiamo dubbi, le sue creazioni sono sempre splendide, un bosco con un tappeto di foglie rosse, il mare al tramonto, i paesaggi più belli. Ma anche la mano e la creatività dell’uomo possono contribuire a creare qualcosa di bello, specialmente a casa, che è il rifugio di ognuno di noi.

Se ti vuoi fare un regalo speciale, il libro L’arte del Colore è un’interessante introduzione e guida pratica all’uso sapiente dei colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *