cover per poltrone

Ragamuf, la cover per poltrone e sedie solidale

Un originale tappeto che diventa una cover per poltrone e sedie

Si chiama Ragamuf e nasce dalla collaborazione di due donne, Martta Leskelä, imprenditrice, e Tuula Pöyhönen, designer, entrambe finlandesi. Ed è proprio dal nord Europa che arriva questa idea innovativa, colorata e che incredibilmente fa bene.

Ragamuf è sostanzialmente una cover per sedie e poltrone. Realizzata con gli scarti della produzione tessile (poliestere principalmente) con la tecnica dei tappeti, è capace di trasformare qualcosa di visto, vecchio, magari inutilizzato, in un nuovo elemento d’arredo.

cover per poltrone e sedie
Le diverse versioni delle cover

Ciò che mi ha stupito di questo progetto è il contesto. I tappeti annodati a mano, che andranno a rivestire sedie e poltrone, sono fatti da donne rifugiate in Turchia. Persone che attualmente si trovano in una effettiva situazione di difficoltà, per le quali un’offerta di lavoro può fare la differenza per un intero nucleo familiare. Educazione per i bambini, un migliore futuro e una società più equilibrata, tutto inizia con una piccola cosa.

 

Il design delle cover per poltrone e sedie

Come ogni prodotto di successo ha caratteristiche che uniscono semplicità, creatività e innovazione. Qui ne aggiungiamo delle altre il riutilizzo di prodotti destinati al macero, come gli scarti di produzione tessile, alla possibilità di farli rinascere in un nuovo prodotto. E non basta. Il concetto di cover, rivestimento come andrebbe chiamato in italiano, va oltre.

cover poltrona
Come vestire una poltrona a nuovo

L’oggetto che vai a reinventare, può essere una vecchia sedia trovata in soffitta, una vecchia poltrona consumata alla quale non vuoi rinunciare perché è la TUA poltrona, acquisisce un nuovo valore e una nuova identità. Lo puoi ricollocare in casa, spostarlo dalla cucina al salotto, sul soppalco magari. In più, con il riuso fai certamente bene al pianeta pur seguendo moda e design.

Nuovi colori, forme accostamenti, Ragamuf è un’esplosione di creatività, difficile resistere a questo prodotto di design che a mio parere sa anche tanto di moda.

Dove acquistare Ragamuf

Il progetto è legato a un crowdfunding, su questa pagina in inglese trovi ulteriori informazioni sul prodotto, dimensioni, pesi e molto altro. Puoi ordinare le cover, semplicemente partecipare al crowdfunding o diffondere il messaggio, che aiuta sempre anche se non hai bisogno di avere il prodotto ma ti piace l’idea. Il prezzo parte dai 219 dollari per la cover da sedia ai 609 $ per le poltrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *