lampadario

Un lampadario low-cost

Come realizzare un semplice lampadario con meno di 25 Euro.

L’ultima cosa che si installa in una casa solitamente sono le lampade. Non è cosa rara entrare nell’appartamento appena ristrutturato dagli amici e trovare tutto nuovo, compreso arredi, ma il filo elettrico che scende dal soffitto e la lampadina sul classico portalampada di plastica, manca sempre il lampadario, l’applique.

lampadina led globo
La lampadina led globo

La motivazione sta nel fatto che forse è la cosa che si vede di meno, chi guarda in alto? Ma probabilmente non è questa la motivazione reale, ci penserò, lascio stare all’ultimo, ma quell’ultimo rimando prende la via di una consuetudine infinita, e la lampadina rimane appesa al filo.

Quando arriva il momento di scegliere è molto probabile che il budget sarà bassissimo, hai speso per il divano o per la poltrona con il rivestimento di design, per la cucina, neppure la serie PS di IKEA ti viene incontro sul prezzo. E allora che fare?

La soluzione economica per un lampadario carino e fai da te

Per creare un lampadario economico ma accettabile dal punto di vista dell’estetica non serve ingegnarsi troppo, e neppure restare con il portafogli vuoto.

componenti lampadario
I componenti del lampadario

Chiaramente siamo anche noi soggetti del pensiero filosofico ricorrente “alle lampade penserò dopo”. Ma in un giorno di sole, ottimo per i buoni propositi, ho pensato che questo lampadario “s’ha da fare”, e a budget ridotto.

Sfogliando un paio di siti ho trovato facilmente ispirazione, non serve molto per una lampada a sospensione da soffitto, il cavo, il portalampada, cavo e lampadina! Quest’ultima non deve essere per forza qualcosa di indipendente, la soluzione l’ho trovata con le lampadine led del tipo a globo. Sono quelle a forma di pallone di vetro, un po’ più grandi del solito, sono lampadina ma sostituiscono benissimo il lampadario, almeno nell’estetica.

lampadario a soffitto
Il lampadario a soffitto

Come ho realizzato il lampadario

Mi sono procurato un portalampada con cavo nero a circa 10 Euro, simile a questo articolo su amazon.it,  poi una lampadina led a sfera Osram da 15,5 W con vetro smerigliato a 14 Euro, produce una luce pari ad una lampadina da 100W di quelle vecchie. Ho optato per per il colore bianco caldo, a mio parere a casa rende l’atmosfera più armonica e piacevole, molto Hygge.

A questo punto non rimane che togliere il cavo con la lampadina, se non hai un vecchio lampadario già installato, installare il nuovo portalampada e avvitare la lampadina led a globo.

Il risultato mi ha soddisfatto molto. A onor del vero la lampadina non è in vetro ma in plastica, ma siccome dovevo metterla nella cameretta dei bambini, meglio così! E poi non si nota sinceramente. La luce che produce il globo led è sufficiente ad illuminare una stanza di medie dimensioni, e il lampadario anche se semplice è gradevole. Per accorciare un po’ il cavo ho fatto un paio di nodi larghi sul cavo sospeso, a me piaceva così 🙂

dettaglio lampadario
Dettaglio

Un po’ di dati tecnici

La lampadina Osram led globo ha un diametro di 95mm, è in classe A+ di consumo energetico e viene venduta per una durata media di 15 anni, l’attacco è a vite del tipo E27, quello più larghino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *