Keukenhof Olanda tulipani

Keukenhof il giardino dei tulipani

Quale è la stagione migliore per visitare l’Olanda? Dopo essere stati qualche giorno fa al Keukenhof, non potremmo che rispondere in coro, a primavera! Una delle più belle attrazioni del paese, peccato che sia a tempo, al Keukenhof si può entrare e godere di questa meraviglia solamente da fine marzo sino a quasi tutto maggio, sono solo 8 settimane durante il periodo di fioritura dei tulipani.

tulipani keukenhof
Tulipani al Keukenhof vicino Amsterdam

Cos’è il Keukenhof?

Si tratta di un grande giardino parco situato poco fuori Amsterdam. Fiori ovunque, e non solo tulipani. Ogni anno milioni di bulbi (circa 7) vengono piantati in questo spazio all’aperto pronti per sbocciare ad inizio primavera mostrandosi alla moltitudine di visitatori che ogni anno riempiono di meraviglia e stupore questa destinazione.

Cosa c’è da vedere a Keukenhof?

E’ conosciuto per essere il più bel giardino di primavera al mondo, ma sono i tulipani i principali protagonisti della mostra. Li cerchi subito dopo l’ingresso per il primo scatto della giornata ( o la prima ripresa video con l’action cam) nell’aiuola al centro, un tripudio di bellezza e colori, veramente irresistibili.

fiori e tulipani
Infinite file di fiori e tulipani al Keukenhof

All’interno, su una superficie di 32 ettari, ci sono tutta una serie di percorsi che portano a scoprire la bellezza dei fiori attraverso sentieri, viali, passaggi. Si passa dai campi di tulipani coltivati ai tragitti nel bosco (meravigliosi), dal vialetto sino al ponticello. Ma c’è anche il grande mulino a vento dove si può salire, le serre vetrate con le composizioni floreali o la mostra di orchidee.

All’interno del parco si tengono anche delle mostre d’arte, dove i fiori sono sempre i protagonisti principali, quest’anno il soggetto era il design olandese. Anche spettacoli, ne abbiamo visto uno di falconeria. Ci sono i ristoranti e i semplici baracchini per qualcosa di veloce, la fattoria con gli animali da cortile e il parco giochi.

mulino keukenhof
Il mulino a vento al Keukenhof

Quanto costa il Keukenhof?

Non c’è una vera e propria nota stonata in tutta questa bellezza se non il numero di persone che visita con te il Keukenhof. Ogni anno arrivano quasi 1 milione di persone, nelle 8 settimane di apertura sono quasi 18.000 persone al giorno. E’ l’unico prezzo da pagare per questo evento di incredibile bellezza, dover scansare un po’ di gente per fare una bella foto, ah certo oltre al biglietto, sono 16 Euro ben spesi.

Per gli appassionati la guida del parco costa 5 Euro, la mappa invece è gratuita e la distribuiscono nel carretto all’ingresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *