come funziona airbnb case vacanze

Come funziona Airbnb e gli altri siti casa vacanze

Viaggiare e alloggiare in appartamento o casa vacanza, ma come funziona Airbnb e gli altri portali?

Sembra incredibile, ma anche dalle cose meno belle si può trarre qualcosa di positivo. Airbnb è uno dei portali più conosciuti in Italia e all’estero per alloggiare in appartamenti e case private, insieme a Booking.com, casavacanze.it (portale tricolore tutto nostrano), HomeAway, con il quale abbiamo preso una bellissima casa in affitto a Creta la scorsa bella stagione, e altri. Insieme costituiscono una bella alternativa alla vacanza in hotel, ma come funziona Airbnb?

camera airbnb a jesolo
Una camera di un alloggio Airbnb a Jesolo

Ma sempre più spesso mi trovo davanti a persone che non si sono mai approcciate a questo tipo di vacanza e mi chiedono: “Ma come funziona Airbnb?”. E’ semplice e te lo spiego in pochi passi!

Su questo tipo di portali i privati (talvolta anche qualche azienda), i semplici proprietari di alloggi, talvolta pure casa loro, mettono in affitto “a corto termine”, per qualche giorno, un settimana o un paio in genere, i loro appartamenti ai turisti che scelgono quest tipo di alloggio.

appartamento airbnb
Alloggio su Airbnb

Tu prenoti dal portale che hai scelto, o trovato più confortevole nella navigazione, spesso quello che ti ha suggerito l’amico, pagando con la carta di credito o con quella di debito, anche Paypal e Postepay per alcuni. Su alcuni portali come Airbnb ad esempio, è possibile richiedere in anticipo la disponibilità dell’alloggio o altre informazioni prima di fare il pagamento.

Una casa interna, un appartamento, o solo una camera. Le proposte sono tante tra i diversi siti, valuta quale risponde meglio alle tue esigenze.

Paghi subito. Da sapere, poi in base alle regole di cancellazione che possono variare nei temi e modalità, leggi sempre le FAQ, in genere si parla di annullamento entro una settimana o giù di lì per avere il rimborso.

Entri in contatto diretto con il proprietario, via email solitamente, per concordare ora di arrivo e partenza, mappa dell’alloggio, regole della casa, esigenze particolari.

Quando parti e arrivi all’alloggio solitamente trovi il proprietario ad accoglierti o un suo incaricato. Alle volte ti viene richiesto di mandare un messaggio, sms o alto, o chiamare quando atterri all’aereoporto per confermare l’arrivo.

Controlla sempre bene:

  • il feedback degli ospiti precedenti
  • il feedback del proprietario
  • fatti lasciare sempre un recapito telefonico
  • di avere l’indirizzo dell’appartamento
  • le regole della casa, specie se hai bambini o cani al seguito
  • l’ora di check in (ingresso) e quella di check out (uscita), se hai l’aereo tardi magari puoi concordare di lasciare le valigie in appartamento o uscire più tardi
  • che siano comprese lenzuola e asciugamani, solitamente SI!
  • se le spese di pulizia finale sono comprese o se le devi fare tu 

Un pizzico di curiosità fa sempre bene, anche per la sicurezza. Verifica magari su Facebook che la persona con la quale parli esista, mandagli un sms di prova. E’ veramente difficile incontrare un truffatore sui portali, i controlli sono serrati, ma non si sa mai.

Ricordati di:

  • lasciare il tuo recapito telefonico
  • lasciare al proprietario il numero di volo e aeroporto di partenza/arrivo, in modo che possa monitorare se ci sono eventuali ritardi
  • chiedere la password del wifi
  • lasciare le chiavi dell’appartamento dove ti ha detto il proprietario, se non ci sarà al momento di lasciare l’alloggio.

La mia esperienza di viaggio con Airbnb, Homeaway, Booking o casa vacanze.it è sempre stata ottimale, in Italia e all’estero. Ho incontrato sempre persone interessanti, disponibili e gentili.

Con le foto sui siti web ci si fa subito un’idea dell’appartamento o della casa, un’occhiata a Google Maps per vedere com’è il quartiere (le foto a 360° sono veramente utili) e poi prenota in fretta e sempre con un buon anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *