bled in coppia

Bled: perfetta per un weekend di coppia

C’è il lago nel quale si specchiano le vette delle montagne, c’è il castello che lo domina dall’alto, ci sono le barchette di legno a remi, i cigni che scivolano, eleganti, sullo specchio d’acqua tranquilla nelle sue mille tonalità di blu. E’ un luogo che ha del magico Bled, questa località turistica adagiata tra le Alpi della Slovenia che si raggiunge facilmente dall’Italia. Bled è la destinazione perfetta per una coppia che ha voglia di dedicarsi un paio di giorni lontano dalla città, lontano dal lavoro o semplicemente dallo stress.

Cosa fare a Bled in coppia

Una visita al castello di Bled è immancabile. Situato su di uno sperone roccioso a circa 130 metri di altezza è una costruzione molto armonica, dal cortile del castello si gode inoltre una delle più belle vedute sul lago, specialmente alla sera, quando la luce del tramonto tinge tutto di colori caldi. Che si tratti di un luogo romantico è cosa abbastanza nota, i matrimoni che si tengono in questa location sono sempre

bled castello
Il castello di Bled

Una passeggiata in bicicletta attorno al lago è sempre una buona idea, magri si noleggiano in hotel o uno dei diversi negozi del posto. Lo specchio d’acqua non è un grande lago, si percorre facilmente il tragitto perlopiù pianeggiante con numerosi punti dove è possibile fermarsi per fare uno scatto con lo smartphone o semplicemente per sedersi su di una panchina e godersi lo spettacolo del lago.

Una gita al vicino di lago Bohinj è qualcosa di speciale, specialmente da fare in due. E’ un lago alpino come quello di Bled ma la differenza è che quest’ultimo è rimasto praticamente così com’era, senza i grandi hotel, qualche casa ed un paio di alberghi, il resto è natura, incredibile natura.

lago Bohinj vicino Bled
Il vicino lago di Bohinj

Io e Giulia abbiamo preso un kayak per due, e superato quel pizzico di timore, non avendo mai provato a montare su un’imbarcazione come questa, pagaia alla mano, siamo scivolati insieme su questa acqua di un colore turchese, tra gli alberi che protendono i loro rami sul lago, qualche spiaggia isolata, e le cime delle montagne che si riflettono sulla superficie e rendono tutto ancora più avvolgente. E’ una bella esperienza da fare in due, per vincere un po’ la proprie paure, per fare qualcosa assieme provando ad essere coppia al di là della semplice parola. Di questo luogo ti innamori facilmente, tanto che sento un piccolo senso di gelosia a raccontarlo e condividerlo 😉
Per affittare un kayak ci sono alcuni capanni di legno proprio sul lago di fronte alla cava sulla sinistra del lago, i prezzi sono abbastanza accessibili.

La Gola del Vintgar è un percorso di facile trekking tra pareti di roccia viva nell’alveo di un torrente che ha scavato il suo percorso tortuoso nel Parco del Triglav. Si cammina su passerelle di legno, sempre protette da parapetti, con l’acqua azzurra che scorre sotto i piedi. Ponti, passaggi sospesi, vegetazione autoctona e le alte falesie, un percorso avventuroso ma accessibile a tutti, un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura. Non serve una grande attrezzatura, un buon paio di scarpe da trekking e non dimenticare la borraccia. L’accesso al percorso è a pagamento.

Tra le attività per una coppia in viaggio a Bled la classica gita sul lago a bordo di una Pletna in legno è qualcosa da provare. Certo farlo da soli, mentre il rematore spinge lentamente la barca a forza di sole braccia, con il solo rumore dell’acqua che si infrange sulla chiglia, potrebbe certamente essere qualcosa di unico, chiaramente ha il suo costo.

La crema di Bled per due

Se c’è qualcosa che distingue Bled in tutto il mondo e lo fa con estrema dolcezza, è la Crema di Bled. Da un’antica ricetta inventata dal titolare dell’Hotel Park questa squisitezza la puoi provare ancora nel caffè di fronte all’albergo, ma anche i altri locali della località. Crema pasticcera e panna montata, pasta sfoglia ed una spruzzata di zucchero a velo, impossibile resistere.

Dove dormire a Bled in coppia

Se arrivi in due a Bled ti suggerisco di prendere una camera in un hotel che abbia anche la possibilità di usufruire della piscina e magari di una piccola Spa. provare queste esperienze in coppia è qualcosa di molto speciale. L’hotel Golf ad esempio di spine di un vero e proprio impianto con piscine dotate di grandi vasche idromassaggio, cascate d’acqua, piscine, anche all’aperto con acqua riscaldata, l’esperienza potrebbe essere unica in ogni stagione.

Come arrivare a Bled

E’ abbastanza facile arrivare a Bled in auto, dalla frontiera di Fernetti a Trieste sono circa 2h di strada, si passa anche da Postumia e Lubiana, due tappe molto interessanti per una sosta o una tappa del viaggio.

Se preferisci arrivare in aereo puoi atterrare all’aeroporto di Lubiana e quindi prendere il taxi o un transfer per Bled. Qui si arriva anche con il treno, passando sempre da Lubiana, la stazione non è in centro e per l’ultimo tratto puoi prendere l’autobus o un taxi.

Quando andare a Bled in coppia

A Bled siamo stati in ogni periodo dell’anno e l’abbiamo apprezzata in ogni situazione. In primavera per il rifiorire dei prati e la natura che si risveglia, nel rumore dei ruscelli e delle cascate, con quel pizzico di freddo che alla sera ti spinge a stare più vicino. D’estate Bled è il trionfo delle escursioni, la montagna senza eccessi e con paesaggi favolosi. L’autunno è la magia dei colori, il cosiddetto folliate che sul lago assume colori e tonalità di una bellezza straordinaria. D’inverno è la neve che cade anche a queste quote e il ghiaccio sul lago, magia bianca che quando arriva trasforma tutto in uno spettacolo candido e stupefacente

Un giudizio su Bled

Bled è una delle località tra le più belle che abbiamo avuto la fortuna di conoscere durante i nostri viaggi, uno dei luoghi del cuore, quei posti che si prendono un pezzetto d’anima e te lo restituiscono unicamente quando ritorni, per poi riprenderselo quando riparti chiaramente. Bled è quel luogo che suggerisci alla tua amica quando vuoi che trascorra un paio di giorni a colpo sicuro, è quella meta che ha del perfetto, ma nella quale vuoi tornare per capire quanto perfetta sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *